ServizioCivileRegionale e GaranziaGiovani

La Regione Lombardia ha dato seguito alla Convenzione, tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione stessa, relativa al PON Nazionale per l'attuazione dell'Iniziativa Europea Garanzia Giovani.
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Con questo obiettivo si investe a sostegno dei giovani che non sono inseriti in un percorso scolastico o formativo, nè impegnati in un’attività lavorativa (NEET - Not in Education, Employment or Training). 
Tra le misure previste dalla Garanzia Giovani rientra anche il servizio civile che è stato istituito per favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani. 
Questa misura intende fornire ai giovani l’opportunità di essere inseriti in percorsi di conoscenza previsti dai cinque settori d’intervento del servizio civile regionale:
1.     Assistenza
2.     Protezione Civile
3.     Ambiente
4.     Educazione
5.     Promozione Culturale

I progetti di servizio civile regionale di ANCI Lombardia hanno una durata di 12 mesi. Il monte ore annuo complessivo corrisponde a 1000 ore, di cui 970 destinate alle attività di servizio presso la sede (in questo caso il Comune) e 30 ore di formazione d’aula. L’impegno settimanale richiesto ai giovani volontari è di 20 ore settimanali.

A coloro che concludono il percorso è riconosciuta un’indennità mensile pari euro 433,80 euro, l’attestato di svolgimento del servizio civile e la certificazione delle competenze acquisiste previste nei progetti.